Stucchi e resine sono tra i materiali più versatili e divertenti a disposizione dell’architetto d’interni. Versatili, altamente personalizzabili, facili da mantenere puliti e resistenti nel tempo, questi materiali riescono a coniugare all’alta resa pratico-estetica i costi decisamente accessibili.
Senza contare, poi, che nella maggior parte dei casi la posa delle resine non richiede lavori di demolizione. In origine, l’uso delle resine a pavimento o a parete nasceva come risposta alle complesse esigenze dei locali tecnici e industriali. Nel tempo, questi materiali hanno mostrato anche il loro lato più glamour e frivolo, approdando agli ambienti dalla vocazione più chic e cosmopolita.
Calce e stucchi hanno una storia ancor più lunga, che risale sino ai tempi dell’antica Grecia, passa attraverso il Medio Oriente, approda alle dimore veneziane e ritorna in auge in epoca moderna. Anche in questo caso, versatilità e pragmatismo vanno di pari passo, consentendo di realizzare un’infinità di soluzioni di pregio altamente decorative, durevoli e persino protettive per la struttura muraria.