Creazione Capitolato e Computo Metrico

Il capitolato d’appalto e il computo metrico sono documenti di tipo tecnico-analitico che richiedono la collaborazione di vari professionisti. La loro importanza è strategica in quanto consentono di stabilire e definire i costi e i tempi di lavorazione previsti per la realizzazione di una determinata opera.

Da una parte, il capitolato e il computo metrico rappresentano la base tecnica su cui impostare i lavori e sottoporli all’approvazione del cliente. Dall’altra questi documenti offrono garanzie bilaterali sul rispetto degli accordi presi. Ecco perché occorre selezionare con la massima attenzione lo studio a cui affidare questo compito chiave nelle fasi preliminari di ogni progetto.

Non tutti i professionisti sono attrezzati per elaborare adeguatamente il capitolato d’appalto e il computo metrico. Ed è qui che interviene la Materials&Co., con la sua ampia gamma di servizi tecnici offerti alle imprese e ai professionisti del settore. Massima affidabilità e comprovata trasparenza al servizio dei professionisti.

Servizi professionali: redazione capitolato e computo metrico

Le nostre competenze e i nostri strumenti a disposizione dei professionisti. Nell’ambito dei servizi offerti ad altri studi di architettura, imprese edili e di costruzioni, agenzie immobiliari e professionisti del settore, rientrano anche la creazione del capitolato e il computo metrico.

Il capitolato e il computo metrico sono documenti tecnico-analitici che richiedono il contributo di diversi professionisti. Il progettista, il committente e l’impresa che dovrà svolgere i lavori sono tutti coinvolti a vario titolo, anche per garantire che gli impegni presi dalle varie parti in causa siano rispettati. Il nostro personale tecnico è a disposizione per gestire la redazione del capitolato e del computo metrico nell’ambito di lavori edili di vario genere.

Capitolato tecnico per lavori di ristrutturazione

Che cos’è il capitolato? Tecnicamente si tratta di un documento tecnico che viene allegato al contratto tra il privato e l’impresa edile incaricata di una determinata opera. Il capitolato, che può essere generale nel caso di opera pubblica o speciale nel caso di opere realizzate per un appalto specifico, include le specifiche tecniche dell’intervento edile in questione.

Anche quando non è obbligatoria, la redazione del capitolato d’appalto è sempre fortemente consigliata. Questo in quanto offre diverse garanzie al committente sia sulle tempistiche che sulle caratteristiche dei lavori. Ad esempio, nel malaugurato caso in cui insorgano controversie, il capitolato rappresenta un importante strumento di tutela in giudizio.

Un altro aspetto fondamentale in cui il capitolato viene in soccorso dell’impresa e della committenza è la verifica della conformità dei lavori rispetto al progetto. Qui infatti possiamo trovare indicazione dettagliata e inequivocabile del tipo di opere, e delle rispettive modalità e tempistiche di esecuzione previste, oltre che di materiali, lavorazioni e riferimenti economici corrispondenti a ciascuna voce.

Diverse tipologie di computo metrico: estimativo (CME) o semplice

Tra i documenti allegati al capitolato, rientrano anche computo metrico e stima dei lavori. La redazione del computo metrico è un compito che richiede grande attenzione e precisione. Questo documento elenca infatti in dettaglio le quantità di lavoro necessarie all’intervento previsto suddivise per categoria.

Esistono diverse tipologie di computo metrico, ovvero:

  • Il computo metrico estimativo (CME), in cui vengono definiti in dettaglio i costi di costruzione o ristrutturazione di un immobile.
  • Il computo metrico semplice, utile più per altri aspetti quali pianificazione dei lavori e richiesta di permessi che non per il preventivo.
  • Il computo metrico consuntivo, che in alcuni casi può essere redatto alla fine dei lavori per verificare la conformità con quanto programmato e preventivato.

Per la realizzazione del computo metrico, bisogna affidarsi esclusivamente a personale di fiducia. Questo documento tecnico-analitico, infatti, riveste un ruolo chiave nella definizione dei costi delle opere edilizie. I nostri professionisti si occuperanno di realizzare tabelle dettagliate e di facile lettura sulla base dei disegni quotati del progetto, degli eventuali particolari costruttivi e della descrizione dell’opera. Ti forniremo un accurato dettaglio delle varie spese previste, adeguatamente suddivise, indicando prezzi unitari, quantità e unità di misura oltre all’importo complessivo da sottoporre al cliente finale.

Affidati alla Materials&Co. per capitolato e computo metrico in Lombardia

Materials&Co. mette a disposizione dei professionisti del settore edilizia e architettura una serie di servizi che includono progettazione e consulenza, creazione di capitolato e computo metrico estimativo. Sempre per supportare i professionisti e le imprese del settore, è possibile appoggiarsi al nostro ampio showroom con materiali da esposizione e ambientati per mostrare ai clienti e committenti le caratteristiche di finiture e materiali per ogni ambito.
A completare i servizi offerti ai professionisti, la logistica e il magazzino per avere a disposizione in modo facile e veloce arredi, materiali, porte, finestre e molto altro. Contattaci per maggiori informazioni. La nostra sede è a Varese.

Menu