Vendita Parquet (laminato - prefinito - massello)

Ci siamo già occupati del lavoro del Parquettista e delle tecniche di Posa parquet: vediamo ora quali sono le principali tipologie di parquet in vendita sul mercato e in provincia di Varese da Materials & Co., l'azienda che si occupa di piccole e grandi ristrutturazioni a Varese, Milano, in Svizzera e in numerose altre località del nord Italia.

Vera e propria boutique della casa, Materials & Co. è a disposizione per la vendita e posa in opera di materiali per edilizia come parquet laminato, massello o prefinito di alta qualità: vediamo insieme le diverse caratteristiche di questi sistemi di pavimentazione.

Foto41.jpgFoto42.jpgFoto43.jpg

 

Scegliere il parquet: laminato, prefinito o massello?

Se avete deciso di utilizzare il parquet per rinnovare i pavimenti della vostra casa, a questo punto vi troverete alle prese con il dilemma relativo al tipo di parquet da scegliere tra le diverse tipologie in vendita: parquet laminato, prefinito o massello? Quale è meglio?

Vediamo insieme le caratteristiche di ciascuno e proviamo a capire pro e contro delle diverse tipologie.

1) Vendita parquet: il laminato

Costituito da uno strato di legno non pregiato (MDF, ovvero un impasto di legno macinato e colla) e un sottile rivestimento superficiale in materiale plastico, il laminato non è un vero e proprio parquet, anche se lo imita piuttosto efficacemente almeno per quanto concerne l'estetica.

I tradizionali limiti del laminato sono dovuti proprio al fatto che non si tratta di un vero pavimento di legno e che certamente non è paragonabile al parquet in massello per qualità estetica e funzionale; tuttavia il laminato compensa i suoi "contro" con il "pro" di un costo decisamente più basso del parquet propriamente detto.

La resistenza al calpestio del laminato è indicata dalla sigla AC specificata da un numero compreso tra 1 e 5.

Altra caratteristica da considerare è lo spessore del laminato: a uno spessore maggiore corrisponderà una resistenza maggiore. Oggi in vendita si possono trovare diverse tipologie di parquet laminato ottenute con l'integrazione di un supporto in PVC di 12 mm, dotato di maggiore stabilità e resistenza all'umidità rispetto a un laminato tradizionale.

Soluzione economica e veloce per rinnovare la pavimentazione di una o più stanze, più che un vero e proprio parquet il laminato è un rivestimento resistente al calpestio, all’usura e alla luce solare che non richiede particolare manutenzione e si rivela particolarmente adatto a esercizi pubblici, locali commerciali o professionali in cui si desidera ottenere un buon effetto estetico senza investire budget troppo impegnativi.

Il laminato può essere posato senza colla su un pavimento preesistente, ma si ricorda che non è adatto in presenza di riscaldamento a pavimento in quanto non sopporta le alte temperature.

2) Vendita parquet: il prefinito

Via di mezzo tra il laminato e il massello, il parquet prefinito è una tipologia di pavimentazione che viene venduta già pronta per essere installata come il laminato; la differenza con quest'ultimo, però, sta nello strato superficiale, che non è una pellicola in MDF ma un sottile strato di vero legno.

Il prefinito viene anche detto multistrato in quanto, a differenza del più nobile parquet massello, è costituito da più strati in legnami di diversa qualità, dove naturalmente la superficie è in legno pregiato e gli strati sottostanti dedicati all'incastro sono in legno di minor pregio.

I principali lati negativi del parquet prefinito riguardano la durata e la difficoltà di effettuare particolari finiture estetiche: il sottile strato di legno superficiale, infatti, è in grado di sopportare un numero limitato di manutenzioni, dopodiché deve essere sostituito.

In compenso, però, il parquet prefinito ha un tempo di posa molto veloce, è verniciato e pronto da calpestare subito dopo l'installazione e viene proposto a prezzi molto convenienti.

Inoltre, si può ovviare alle problematiche relative a manutenzione e finiture scegliendo parquet prefiniti di qualità più alta e di spessore maggiore: un prefinito con spessori compresi tra i 7 e i 15 millimetri (di cui almeno 4 di strato nobile) è da considerarsi un buon prodotto che sopporterà bene diverse manutenzioni.

3) Vendita parquet: il parquet in massello

Il parquet in legno massello rappresenta il top di gamma indiscusso nel settore dei pavimenti in legno. Costituito da legno nobile sia negli strati superficiali che nella parte sottostante, il parquet in massello si distingue innanzitutto per la qualità del legno di ogni singolo listone, dove lo spessore maggiore del legno nobile permette di integrare disegni e trattamenti impossibili con il parquet prefinito.

D'altra parte, però, il parquet in massello richiede tempi di posa, levigatura e verniciatura più lunghi (spesso occorre aspettare fino a 40 giorni prima di poter calpestare il pavimento), maggiori attenzioni sul fronte della manutenzione e prezzi al metro quadro decisamente più alti.

A un prezzo più elevato corrispondono però garanzie di lunghissima durata nel tempo e un'estetica di prestigio ad oggi ineguagliata dalle altre tipologie di parquet.

Proprio i costi e i lunghi tempi di posa hanno spinto molti clienti a optare per soluzioni di compromesso come il prefinito massello, che uniscono al fascino del legno massello la qualità delle vernici, i tempi di posa brevi e i costi di posa del prefinito.

 

Vendita parquet laminato, prefinito, massello Varese

Chi è alla ricerca di listoni o listelli per parquet laminato, prefinito o massello in vendita a Varese può rivolgersi con fiducia a Materials & Co., l'azienda con sede in via Magenta, 14 a Varese che è a disposizione nelle province di Milano, Como, Varese, in Svizzera e in molte altre località del nord Italia per la vendita ed eventualmente anche per la posa in opera di parquet in legno massello, prefinito o laminato di alta qualità.

Materials & Co., specializzata in piccole e grandi ristrutturazioni d'interni, si occupa di vendita e posa di rivestimenti e pavimentazioni di diverso genere: gres, ceramiche, parquet, laminati e pietre naturali sono solo alcune delle principali soluzioni proposte in tema di finiture. Per maggiori informazioni, e comunque per la vendita di parquet prefinito, laminato o massello, contattate Materials & Co. di Varese. 

Showroom:

Via Magenta, 14 – 21100 Varese


In Collaborazione con:


Richiedi Informazioni

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Partners