Stucchi e Stucchi antichi

A differenza di quanto si possa pensare, lo stucco non è il nome di un prodotto più o meno specifico bensì il nome generico di una composizione di diversi tipi di materiali (anche plastici e adesivi) che al contatto con l'aria indurisce.

Per esempio in scultura e decorazione, dove è usato per creare forme a rilievo, lo stucco è tipicamente composto da una malta di gesso e colla mescolata con polvere di marmo. In edilizia, invece, si usa uno stucco preparato con gesso calce e cemento. Quello usato nelle opere di legno e per pareti murarie è creato con gesso o caolino e colle, mescolati con olio di lino. In alcuni casi, per aumentarne la resistenza e la lavorabilità, vengono aggiunti anche additivi acrilici o fibre di vetro.

La corretta lavorazione dello stucco richiede abilità degne di un vero e proprio artista, un maestro d'arte che impasta, modella e crea decorazioni per ambienti di ogni genere. Per la realizzazione di decorazioni e finiture con stucchi e stucchi antichi in provincia di Varese, Milano, in Svizzera e nel nord Italia, Materials & Co. mette a disposizione le sue maestranze di professionisti nel campo della decorazione con stucchi e stucchi antichi.

1.JPG2.JPG3.JPG4.JPG5.JPG6.JPG7.jpg

 

Lo stucco antico

Figlio della cultura veneziana, lo stucco antico appartiene alla categoria degli stucchi lucidi.

Il suo utilizzo affonda le radici in tempi così lontani, che sono stati ritrovati reperti contenenti stucco nelle decorazioni laterali della porta della Tomba di Francoise a Vulci, risalente al 300 a. C., nella Maremma laziale.

Inotlre, lo stucco contribuì allo splendore dei palazzi romani e delle meraviglie veneziane da cui alcune pregiate tecniche di rifinitura traggono anche il nome (il famoso stucco veneziano).

 

Uso dello stucco e stucco antico

Ancora oggi lo stucco è utilizzato come prodotto basico per il rivestimento e la decorazione dei muri: per decorare soffitti, capitelli e sopraporte. Per la creazione di statue e motivi a rilievo. Per la rasatura di pareti in cartongesso. Per la lucidatura delle colonne, che se trattate con stucco antico assumono un aspetto lucido, simile a quello del marmo.

Prodotto ecologico e completamente atossico, lo stucco permette di realizzare decorazioni di pregio in grado di rendere la parete trattata liscia e lucida. Inoltre, questo materiale altamente traspirante è definito l'antimuffa per eccellenza.

 

Stucchi e stucchi antichi Varese

 

L'utilizzo dello stucco in funzione decorativa permette di realizzare eccellenti finiture. 

Ai fini della buona riuscita di un lavoro edile e di decorazione, soprattutto nel contesto di importanti lavori di ristrutturazione, è sempre consigliabile affidarsi a ditte che possano contare su maestranze esperte e altamente specializzate, soprattutto per i trattamenti con stucco antico.

In provincia di Varese, Milano, Como, in Svizzera e nelle altre regioni del nord Italia, Materials & Co. mette a disposizione la sua esperienza e professionalità per la realizzazione di piccole e grandi ristrutturazioni, progettazioni d'interni e decorazioni, con l'uso di cartongessi, stucchi, stucchi antichi e altri materiali sempre di prima qualità.

Showroom:

Via Magenta, 14 – 21100 Varese


In Collaborazione con:


Richiedi Informazioni

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Partners