Ristrutturazione bagno

Locale sempre più decisamente votato alla bellezza, al relax e al benessere, la sala da bagno è al centro dell'attento servizio di progettazione e ristrutturazione offerto in Svizzera e nel nord Italia da Materials & Co.

Materials & Co. è l'azienda specializzata in progettazione e ristrutturazione d'interni, oltre che nella fornitura di materiali e finiture, nata dall'esperienza Arredo Design. Con il suo team di professionisti della consulenza e progettazione, dell'edilizia, della decorazione, delle finiture d'interni, nonché naturalmente dell'arredamento, Materials & Co. è a disposizione per aiutarti con la ristrutturazione del bagno in provincia di Varese, Como, Milano e non solo.

Foto10.jpgFoto11.jpgFoto12.jpgFoto14.jpgFoto15.jpgFoto16.jpgFoto17.jpgFoto18.jpgFoto2.jpgFoto20.jpgFoto21.jpgFoto7.jpg

 

Ristrutturazione bagno: cosa bisogna sapere

Le ragioni per cui molti clienti si rivolgono a noi con l'idea di ristrutturare il bagno sono molteplici: c'è chi desidera semplicemente svecchiare uno stile ormai fuori moda e chi invece vuole rinnovare sanitari e piastrelle al momento di entrare in una casa nuova per ragioni igieniche, così come c'è chi vuole intervenire con modifiche strutturali più importanti per rendere la stanza più adatta alle nuove esigenze della famiglia, ricavando un angolo lavanderia, un ripostiglio, una cabina armadio o un bagno di servizio da affiancare a quello padronale.

Qualunque sia il motivo per cui vi siete decisi a ristrutturare il bagno, Materials & Co è a vostra disposizione con consigli, suggerimenti e consulenze senza impegno gestite da professionisti dell'arredo e del rinnovo locali, e in questa pagina desidera darvi alcune informazioni importanti sulla ristrutturazione del bagno.

 

Ristrutturazione bagno: qualche consiglio

Dunque, avete deciso di ristrutturare il bagno, ma da dove si comincia? Prima di prendere in mano la mazzetta e iniziare a buttar giù le pareti, sarebbe sempre consigliabile informarsi sulla normativa: a seconda delle modifiche che si ha in mente di apportare alla struttura del bagno, infatti, potrebbe essere necessario richiedere permessi al comune di residenza.

 

1) Ristrutturazione bagno: normativa

A seconda del tipo di modifica che si ha in mente, bisogna muoversi diversamente. Per semplificazione individuiamo tre scenari possibili.

  • Se avete in mente di cambiare solo i sanitari, le piastrelle e i pavimenti del bagno, non è necessario richiedere alcun permesso: questi lavori rientrano infatti negli interventi di manutenzione ordinaria che, in quanto tali, possono essere eseguiti senza particolari autorizzazioni.
  • Se invece si progetta di spostare delle pareti, creare l’antibagno o apportare modifiche rilevanti alla superficie del bagno e magari anche agli impianti, diventa necessario presentare un progetto firmato dal geometra o dall'architetto, meglio noto come DIA (dichiarazione di inizio attività) o pratica C.I.L.A. (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) per la ristrutturazione del bagno.
  • Qualora gli interventi riguardino anche parti strutturali del bagno, contestualmente all’inizio dei lavori sarà necessario presentare all'Agenzia del Territorio una S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e a lavori ultimati una denuncia di variazione catastale; entrambe le pratiche dovranno essere firmate da un architetto, un ingegnere, un geometra o un tecnico abilitato.

La normativa regolamenta ovviamente anche i requisiti di cui devono essere in possesso le ditte e i professionisti che si offrono di eseguire i lavori di ristrutturazione: l'esecuzione di impianti a norma di legge deve essere affidata esclusivamente a ditte abilitate in grado di rilasciare la certificazione richiesta ai sensi del DM 37/08 in materia di sicurezza.

Infine, bisogna tenere in considerazione anche gli aspetti legati allo smaltimento di rifiuti o macerie legati alla ristrutturazione del bagno: in alcuni casi potrebbe essere necessario richiedere l'autorizzazione per occupazione di suolo pubblico avvisando i vigili di zona ed eventualmente pagando al Comune l'imposta prevista.

Come si evince da queste sommarie indicazioni, le cose da sapere prima di iniziare a ristrutturare il bagno sono tante, e affrontare superficialmente questa operazione potrebbe portare a incorrere in contravvenzioni salate, oltre che creare problemi nei rapporti di buon vicinato.

Ecco perché, se si progetta di effettuare la ristrutturazione del bagno, è sempre consigliabile rivolgersi a un'azienda specializzata come Materials & Co., che nelle province di Varese, Milano, Como e non solo si occupa di ristrutturazioni con grande professionalità e facendo attenzione a non arrecare danni e disturbo all'ambiente, alle strutture architettoniche comuni e alle proprietà dei vicini di casa.

 

2) Ristrutturazione bagno: da dove cominciare?

Una volta stabilito il tipo di lavori a cui si intende procedere, iniziano i lavori di ristrutturazioni veri e propri, che per praticità possono essere suddivisi in diverse fasi.

  • Smantellamento del vecchio bagno: il primo passo da compiere per rinnovare il bagno è, naturalmente, eliminare le vestigia del bagno vecchio. Lavoro pesante e fastidioso, la rimozione dei vecchi sanitari, dei pavimenti, dei rivestimenti a muro e delle tubazioni richiede competenze idrauliche e edili, oltre che una certa dose di pazienza e la volontà di avere a che fare con la polvere e lo smaltimento dei detriti che inevitabilmente comportano i lavori di ristrutturazione.

Parlando della normativa che regolamenta i lavori di ristrutturazione del bagno, si è accennato all'importanza di rispettare lo spazio e la tranquillità dei vicini, oltre che il regolamento condominiale e comunale. Come è risaputo, esistono anche normative per la corretta disposizione dei materiali di risulta e il relativo smaltimento all'interno di apposite piattaforme ecologiche.

  • Realizzazione impianto idraulico: una volta rimossi gli impianti preesistenti, se necessario, si passerà alla tracciatura e al collegamento degli impianti, ovvero delle tubazioni di carico e scarico dell'acqua, collegate rispettivamente alla montante verticale dell'impianto idrico e alla rete fognaria.

È intuitivo che, per mettere mano a impianti di questo tipo, sia necessario possedere specifiche nozioni di idraulica, e se anche non fosse intuitivo c'è la legge a ricordarci che per la realizzazione di impianti a norma occorre rivolgersi a tecnici abilitati, come quelli che collaborano con l'impresa Materials & Co. di Varese.

  • Scelta e posa sanitari, pavimenti e rivestimenti del bagno: una volta eliminate tutte le tracce del vecchio bagno e realizzate le nuove tubazioni, è finalmente arrivato il momento di dare al bagno il nuovo aspetto e procedere alla posa dei nuovi sanitari, dei pavimenti e dei rivestimenti eventualmente scelti anche per le pareti.

A questo punto potrete scegliere tra vasca da bagno, cabina doccia o soluzioni integrate, e optare per i moderni sanitari sospesi o per soluzioni più tradizionali possibilmente armonizzate con il resto dell'abitazione. La sala da bagno, infatti, non è un locale a sé stante, ma dovrebbe essere concepita come parte di un tutto in un progetto di arredo coerente e funzionale.

Materials & Co, azienda specializzata in progettazioni e ristrutturazioni non solo del bagno ma di tutta la casa, mette a disposizione del cliente un team di architetti, designer e arredatori che si occuperanno di sviluppare un progetto tenendo conto di tutte le esigenze e preferenze espresse in fase di consulenza, compatibilmente con quanto previsto dalle normative di legge e dandovi suggerimenti creativi per un design moderno e originale.

 

Ristrutturazione bagno Varese - Milano - Svizzera

Materials & Co. è un'azienda nata dall'esperienza di Arredo Design per permettere a chiunque desideri di portare una ventata di rinnovamento in casa di confrontarsi con un interlocutore unico e competente, in grado di occuparsi di tutti gli aspetti della ristrutturazione.

L'azienda si occupa di supervisionare ogni aspetto dei lavori, dalla consulenza iniziale al progetto fino alla posa in opera di materiali, sanitari e mobili, tutti scelti fra i migliori nomi dell'arredamento e su richiesta anche personalizzabili su misura.

Per una ristrutturazione del bagno (ma non solo) che sia eseguita a regola d'arte, in tempistiche certe e con la garanzia delle soluzioni raffinate e all'avanguardia che solo l'esperienza trentennale Arredo Design può garantire, rivolgetevi con sicurezza a Materials & Co. di Varese, attiva prevalentemente in Svizzera e nelle regioni del nord Italia per ristrutturazioni bagni e appartamenti.

Showroom:

Via Magenta, 14 – 21100 Varese


In Collaborazione con:


Richiedi Informazioni

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Partners