Ricostruzione con laterizi / Cartongesso

Mattone o cartongesso? La questione non è poi così scontata: per scegliere la soluzione più adatta al nostro caso è importante considerare il contesto in cui si interviene, ma anche la "destinazione d'uso" della parete che andremo a ricostruire.

Materials&Co., azienda di Varese affiliata a Arredo Design, che da oltre 30 anni opera ai massimi livelli nel campo della decorazione e ristrutturazione d'interni, mette a vostra disposizione un qualificato team di professionisti capaci di assistervi nelle diverse fasi di progettazione, realizzazione e finitura dei vostri ambienti: un interlocutore unico in tutti gli step di lavorazione per assicurarvi la realizzazione armonica del progetto secondo i vostri desideri, con un notevole abbattimento dei costi e delle tempistiche d'intervento.

Lavori in opera

01.jpg02.jpg03.jpg


Lavori Completi

1.JPG10.JPG2.JPG3.JPG4.jpg5.JPG6.JPG7.JPG8.JPG9.JPG

Ristrutturazione: i vantaggi del laterizio

Emissioni inquinanti pressoché pari a zero, ridotti costi di manutenzione e risparmio energetico: da oltre 5 mila anni il laterizio è sinonimo di confort abitativo e solidità strutturale, con una notevole nota "green".

  • Confort: il laterizio assicura un ottimo isolamento termo-acustico ed una piacevole sensazione di calore; la porosità dei blocchi e la forma dei fori garantiscono un'adeguata traspirazione della parete.
  • Risparmio: grazie alla sua composizione, il laterizio conserva l'energia accumulata durante le ore di esposizione solare, rilasciandola gradualmente nel corso del tempo e mantenendo così una temperatura non troppo fredda in inverno, mentre per contro la sua superficie d'estate si presenta piacevolmente fresca; l'isolamento termico abbatte i costi di riscaldamento e condizionamento dell'ambiente.
  • Sicurezza: la porosità dei blocchi li rende adatti ad assorbire l'umidità interna, assicurando un clima piacevole e riducendo la formazione di muffe; il laterizio è inoltre un materiale estremamente resistente, anche al fuoco (essendo già cotto, non può bruciare!), che rappresenta un sicuro investimento nel corso degli anni.
  • Durata: le superfici in laterizio si mantengono integre anche per moltissimo tempo (basti pensare agli acquedotti romani), con costi di manutenzione ridotti al minimo.
  • Ecosostenibilità: fatto di argilla o terra argillosa grezza, il laterizio è un materiale assolutamente green, pienamente rispettoso dell'ambiente in cui viviamo.

 

Ristrutturazione: i plus del cartongesso

Flessibile ed ecologico, il cartongesso è un materiale ad alta resistenza termica e capacità di isolamento, particolarmente indicato per realizzare divisori o trasformare in maniera semplice ed economica la nostra abitazione.

  • Ecologico: il cartongesso è composto di elementi naturali, che lo rendono un prodotto "green". Si tratta infatti di uno strato di gesso di cava racchiuso tra due fogli di cartone particolarmente resistenti e ben aderenti; è formato in lastre di diverse forme, spessori e dimensioni.
  • Flessibile e versatile: la composizione del cartongesso permette di piegarlo ad eseguire delle pareti di qualsiasi genere: divisori in piano e contropareti, superfici curve, controsoffitti, mensole, colonne, cabine armadio, librerie o quant'altro si renda necessario per rinnovare la nostra abitazione.
  • Facile: il cartongesso permette una rapida posa in opera, con la possibilità di modificare in maniera molto semplice la parete, senza prevedere interventi di perforazione sul pavimento; i costi risultano così sensibilmente contenuti.
  • Sicuro: idrofugo e ignifugo, il cartongesso presenta inoltre un'elevata resistenza all'umidità ed al vapore acqueo e contrasta il formarsi di muffe sulle pareti; unito a pannelli isolanti in fibre, il cartongesso può essere impiegato per creare delle efficaci contropareti di tamponamento finalizzate a risolvere eventuali problemi di condensa e di umidità, ottimizzando le condizioni climatiche dell'ambiente.
  • Isolante: dotato di proprietà fonoisolanti e di un'elevata resistenza termica, il cartongesso permette di ridurre i costi di condizionamento e di riscaldamento della casa, migliorando le condizioni di benessere interne.

 

Ristrutturazione: ricostruzione con laterizi o cartongesso?

A livello di ristrutturazione di interni, ambedue le soluzioni presentano dunque dei notevoli vantaggi e da un punto di vista estetico possono considerarsi equivalenti: la preferenza per il laterizio o il cartongesso dipenderà in gran parte dalla destinazione d'uso della parete che dobbiamo costruire, e dai costi che intendiamo sostenere.

Nella maggior parte dei casi, la scelta del cartongesso si rivela più economica e comporta un intervento minore su eventuali preesistenze; per contro non si potrà impiegare questo materiale nel caso di pareti portanti o finalizzate a sostenere mobili di particolare peso, come i pensili di una cucina.

Sarà quindi importante farci consigliare da un professionista qualificato, come gli esperti collaboratori di Materials&Co. di Varese, circa il materiale più indicato per i nostri interventi di ristrutturazione, così da poter compiere veramente una scelta capace di garantirci una piena soddisfazione anche con il passare degli anni.

 

Ricostruzione con laterizi o cartongesso Varese

Per lavori di ricostruzione con laterizi o cartongesso professionali nell'ambito di grandi o piccole ristrutturazioni, la scelta migliore a Varese è Materials & Co. Attivo in tutta la provincia di Varese, così come a Milano, Como, in Svizzera e molte altre località del nord Italia, Materials & Co. nasce dall'esperienza di Arredo Design per fornire una risposta professionale completa a chiunque si trovi alle prese con grandi e piccole ristrutturazioni.

Progetti tailor-made elaborati secondo le necessità del cliente, consulenza di esperti nelle ultime tendenze di design, materiali di primissima scelta selezionati fra brand nazionali e internazionali accanto a un'incessante ricerca stilistica applicata alle ultime tendenze e alla proposta di prodotti non "brandizzati" ma sempre di primissima qualità: Materials & Co. è la boutique della casa a disposizione di chi vuole rinnovare parzialmente o completamente l'ambiente domestico o è alla ricerca di materiali in vendita e prodotti di prima qualità.

Showroom:

Via Magenta, 14 – 21100 Varese


In Collaborazione con:


Richiedi Informazioni

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Partners