Pietre (pietra naturale)

Tra tutti i materiali esistenti, la pietra è senza dubbio il più antico. Usato fin dalla preistoria, sia come elemento costruttivo e decorativo che per molti altri usi, ha persino contribuito a dar nome a uno dei principali momenti dell'età evolutiva dell'uomo.

Oggi ritroviamo questo materiale dalle eccellenti proprietà nelle case più raffinate, dove si presta con grande versatilità alla realizzazione di pavimenti, rivestimenti e persino eleganti piatti doccia e lavelli.

Se siete interessati ai possibili usi della pietra per rinnovare l'aspetto della vostra casa, nel nord Italia e in Svizzera opera Materials & Co., azienda con sede a Varese che si fa forte dell'esperienza di Arredo Design per offrire un servizio di progettazione e ristrutturazione puntuale e affidabile.

1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg

1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg7.jpg8.jpg

 

La pietra naturale: eleganza e robustezza

Furono proprio le grotte, cavità naturali di pietra,a dare rifugio all'uomo sin dai primi passi della sua avventura evolutiva e abitativa. Già da allora le cronache storiche riportano i segni di ornamenti che, alla luce dei millenni trascorsi, possiamo azzardarci a definire eterni.

Ecco, la parola "eterna" rende perfettamente il senso della grandezza, della robustezza che da questo materiale: perché con lo scorrere del tempo la pietra naturale non solo non mostra segni di cedimento, ma riesce persino a migliorare il suo aspetto.

Usata nelle costruzioni come nelle ristrutturazioni e per finiture interne ed esterne, la pietra naturale consente di realizzare pavimenti interni ed esterni, rivestimenti di facciate, pareti, colonne, piscine, camini, ville e giardini e molto altro ancora.

 

Pietre per finiture e rivestimenti: tipologie e caratteristiche

Le tipologie di pietre e le loro proprietà sono tali e tante che è impossibile tentare di elencarle in poco spazio in modo esaustivo.

1. Pietre dure

Tra le principali specie di pietre naturali utilizzate ricordiamo il porfido, il basalto, il granito, lo gneiss e la quarzite, tutte classificate come pietre dure e contenenti principalmente quarzo, feldspati e mica.

Grazie alla loro resistenza all'usura, ai graffi, all'umidità e all'unto, e alla versatilità delle possibili lavorazioni e finiture, questa tipologia di pietre dure è particolarmente indicata per la realizzazione di rivestimenti, pavimentazioni ad elevato calpestio e piani da cucina.

2. Pietre tenere

Anche se l'aggettivo "tenera" accostato alla pietra sulle prime può suonare come un ossimoro, in realtà non lo è. A questa tipologia appartengono il marmo, il travertino, l'arenaria ed il calcare, pietre composte da calcite, argilla o mito, ovvero materiali più friabili che permettono di realizzare splendidi rivestimenti murali sia interni che esterni.

 

Pavimenti, rivestimenti e finiture in pietra

Ecocompatibile ed ecosostenibile, la pietra naturale si presta a innumerevoli usi ed è particolarmente apprezzata per la realizzazione di rivestimenti e pavimentazioni destinati a durare a lungo nel tempo mantenendosi sempre belli.

La pietra naturale ripaga molto bene la spesa effettuata, soprattutto nel lungo tempo del suo uso.

Il professionista esperto, costantemente aggiornato sulle innovazioni tecnologiche atte a migliorare lavorazione e applicazione della pietra in ambito architettonico e arredativo, saprà certamente consigliare al cliente la tipologia di pietre più idonea in base all'utilizzo previsto.

 

Pietra naturale Varese

Sebbene in origine l'uomo abbia realizzato ogni cosa basandosi solo sulla capacità delle sue mani, acquisendo esperienza e conoscenze mentre imparava le potenzialità dei materiali e degli strumenti a sua disposizione, oggi esistono aziende specializzate sia nella fornitura dei materiali che nella realizzazione e posa delle opere necessarie.

Tra queste, spicca il nome della Materials & Co. di Varese, testa di serie nel settore della progettazione e ristrutturazione d'interni, ivi compresa la fornitura dei materiali e la consulenza professionale.

Per maggiori informazioni in caso di ristrutturazioni di intere abitazioni o per il rinnovo solo di alcune stanze, finiture o componenti, vi invitiamo a rivolgervi con sicurezza alla ditta con sede in via Magenta, 14, la cui attività si estende ma non si limita alle sole province di Varese, Milano, Como e alla Svizzera.

Showroom:

Via Magenta, 14 – 21100 Varese


In Collaborazione con:


Richiedi Informazioni

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Partners