Piastrellista

Disponibili in una vasta gamma di formati e di spessori, le piastrelle sono lastre di materiale ceramico utilizzate per il rivestimento di pareti e pavimenti con finalità pratiche e decorative.

Anche dette pianelle o mattonelle, le piastrelle devono essere posate con cura e cognizione di causa: non ci si improvvisa piastrellisti.

Ecco perché Materials & Co. di Varese mette a disposizione della sua clientela svizzera e lombarda squadre di esperti piastrellisti per rinnovo bagni e cucine e grandi e piccole ristrutturazioni in cooperazione con designer, architetti, imbianchini, parquettisti, cartongessisti e imprese edili.

 

1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg

Il piastrellista e la scelta di piastrelle e rivestimenti

Rivolgersi a un bravo piastrellista è importante non solo per assicurarsi una corretta posa in opera, ma anche perché solo un professionista qualificato saprà indirizzarvi nella scelta dei materiali, degli stili e dei colori più indicati per le vostre necessità di arredo.

Il mercato delle piastrelle e dei rivestimenti propone infatti un così vasto ventaglio di proposte che senza conoscere le caratteristiche dei vari materiali scegliere diventa un'impresa davvero ardua: alcune tipologie di piastrelle saranno infatti più idonee al rivestimento di pareti, mentre altre si presteranno meglio al pavimento; allo stesso modo alcuni materiali sono più indicati per interni e altri esterni.

Per scegliere il tipo di piastrella più adatto al nostro pavimento o rivestimento, bisogna vagliare diversi aspetti tecnici ed estetici: per una approfondita disamina di materiali e tipologie, vi rimandiamo alla sezione dedicata a Rivestimenti e Piastrelle, dove potrete trovare alcuni consigli e indicazioni firmati Materials & Co. sulle varie tipologie di piastrelle e rivestimenti disponibili sul mercato, per aiutarvi a conoscere resa e funzionalità di ciascuno, aspetti importanti quanto quello estetico.

 

Il lavoro del piastrellista

Come abbiamo detto, sul mercato sono disponibili innumerevoli tipologie di piastrelle e rivestimenti, per la cui scelta e posa in opera è sempre consigliabile rivolgersi a piastrellisti esperti e qualificati, come le squadre di piastrellisti che collaborano con Materials & Co, la ditta con sede a Varese specializzata in grandi e piccole ristrutturazioni in tutto il nord Italia.

A disposizione di privati e professionisti, Materials & Co completa la proposta Arredo Design, offrendo un agile servizio di progettazione e ristrutturazione che permette al cliente di interfacciarsi con un interlocutore unico, in grado di gestire tutti gli aspetti dei lavori: nel contesto di una vera e propria boutique della casa, Materials & Co riunisce architetti, designer, muratori, piastrellisti, imbianchini e parquettisti in un unico soggetto, riducendo in modo significativo tempi e spese di esecuzione.

 

Come si riconosce un buon piastrellista?

Visto che oggi il settore edile è sempre più competitivo, e considerato che affidarsi a un'impresa poco competente e professionale può avere nefaste conseguenze sul budget, sulle tempistiche e sui risultati finali dei lavori, è comprensibile che il cliente voglia selezionare con attenzione i professionisti a cui affidare i lavori di ristrutturazione della propria casa.

Volete sapere come riconoscere un buon piastrellista? I professionisti di pavimenti e rivestimenti per pareti sapranno gestire con competenza ogni aspetto della posa in opera tenendo in attenta considerazione aspetti come:

  • La rettifica, ovvero il procedimento di squadratura dei bordi che conferisce alle piastrelle un effetto “pietra naturale”, rendendo le fughe appena percepibili.
  • La finitura superficiale, ovvero la lavorazione che conferisce alle piastrelle determinate condizioni di rugosità superficiale e di tolleranze formali e dimensionali. La finitura superficiale può essere naturale, estremamente versatile e di impiego universale; la semilevigata, per esaltare lucentezza ed eleganza del materiale; bocciardata, lavorazione effettuata con scalpello o punta che conferisce alle piastrelle un aspetto rustico; strutturata, particolarmente adatta a ambienti umidi o esterni in quanto riduce la scivolosità della piastrella.
  • Il tono, ovvero la tonalità cromatica che individua un determinato lotto di piastrelle, generalmente indicato con una lettera e indicato con un timbro sulla confezione. Un piastrellista esperto sa bene che è quasi impossibile produrre pezzi di tonalità identica nella fabbricazione industriale, pertanto saprà distinguere correttamente le piastrelle in base al tono, consegnandovi rimanenze da conservare per eventuali riparazioni future.
  • Il calibro, ovvero la dimensione delle piastrelle, altro valore riportato sulla confezione da considerare attentamente insieme al colore.
  • Il formato, ovvero il parametro che indica in modo univoco forma e dimensioni della piastrella. Disponibili in forma quadrangolare, poligonale e a profilo complesso, le piastrelle moderne sono sempre più sofisticate ma richiedono precise competenze professionali per una corretta posa in opera.
  • La classe di scelta, ovvero la categoria della fornitura che stabilisce il numero di piastrelle ammesse difettose ogni cento.
  • Il numero di piastrelle da ordinare, da stabilire in base all'estensione della superficie da rivestire, alla tecnica e al disegno di posa, tenendo conto della percentuale di pezzi difettosi su classe di scelta e della necessità di conservare un campione in caso di contestazione e eventuali future riparazioni.

 

Piastrellista Varese - Milano - Svizzera

Come abbiamo visto, il lavoro del piastrellista è altamente specializzato e richiede un ampio bagaglio di competenze tecniche determinanti in fase di scelta e posa in opera delle piastrelle.

Chi è alla ricerca di un bravo piastrellista a Varese, Milano, in Svizzera e nel nord Italia, può rivolgersi con sicurezza a Materials & Co., la boutique della casa che nasce dall'esperienza Arredo Design per fornire un servizio completo di progettazione e ristrutturazione a soggetti privati o professionali. 

Riunendo sotto un'unica direzione architetti, designer, arredatori, piastrellisti, parquettisti, imbianchini, muratori e cartongessisti, Materials & Co. di Varese è in grado di realizzare progetti di arredo coerenti su misura, in grado di valorizzare l'architettura di casa e la personalità di chi vi abita, riducendo tempi e costi di lavorazione.

Per un lavoro di rivestimento e posa in opera pavimenti e piastrelle impeccabile, rivolgetevi ai piastrellisti di Varese che collaborano con Materials & Co. per fornire un eccellente servizio di rimodernamento e ristrutturazione in Svizzera e in tutto il nord Italia. 

Showroom:

Via Magenta, 14 – 21100 Varese


In Collaborazione con:


Richiedi Informazioni

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Partners