Pareti Cartongesso

Come abbiamo visto nell'articolo dedicato al lavoro del Cartongessista, il cartongesso è un materiale che si presta a innumerevoli usi: in questo caso vedremo in modo più approfondito come e perché realizzare una parete in cartongesso, fermo restando che in provincia di Varese, in Svizzera e nel nord Italia chi ha bisogno di effettuare lavori con il cartongesso può rivolgersi a Materials & Co.

L'azienda con sede a Varese nasce dall'esperienza nella progettazione e realizzazione di progetti d'arredo completi acquisita dalla squadra di Arredo Design, da oltre 30 anni un punto di riferimento per l'arredamento e il design di interni in tutto il nord Italia.

Grazie a Materials & Co., Arredo Design si avvale di un braccio esecutivo a disposizione di clienti pubblici e privati per la realizzazione di piccole e grandi ristrutturazioni d'interni, per rifacimento bagno o cucina, per la vendita di materiali, per imbiancature e per la realizzazione di pareti in cartongesso, pavimenti, rivestimenti e impianti idraulici ed elettrici.

1.JPG10.JPG2.JPG3.JPG4.jpg5.JPG6.JPG7.JPG8.JPG9.JPG

 

Pareti divisorie e intercapedini in cartongesso

Venduto sottoforma di lastre o pannelli di vario spessore, il cartongesso è un materiale edilizio molto versatile, allo stesso tempo leggero e resistente, costituito da gesso trattato con speciali resine e racchiuso tra due fogli di cartone robusto.

Grazie alle sue eccellenti capacità di isolamento termico e acustico e alla sua capacità di protezione contro il fuoco e l'umidità (se specificamente trattato all’uopo), il cartongesso permette di realizzare in modo facile e veloce pareti divisorie, controsoffitti, rivestimenti, intercapedini per proteggere gli impianti, cabine armadio e altri elementi capaci di coniugare estetica e funzionalità.

 

Lastre di cartongesso standard o tecniche: estetica e funzionalità

Oltre alle lastre di cartongesso standard, caratterizzate generalmente da uno spessore compreso tra i 9,5 e i 12, 5 mm e solitamente usate per la realizzazione di pareti e controsoffitti, esistono infatti lastre più tecniche caratterizzate da elevata capacità antincendio e antiumidità: nel primo caso abbiamo  pannelli in cartongesso di colore rosso, certificati e omologati per la resistenza al fuoco, e pannelli  in cartongesso di colore verde, adatti a bagni, spogliatoi e altri locali ad alto tasso di umidità e potenziale rischio muffa.

Per la realizzazione di pareti in cartongesso utilizzate a fini di arredo, normalmente si impiegano lastre in cartongesso standard, ma è sempre possibile realizzare lastre specifiche che vadano incontro alle esigenze di utilizzo del cliente combinando all’estetica utili caratteristiche tecniche.

Naturalmente, dopo l'installazione la parete in cartongesso può essere rifinita con verniciatura, tinteggiatura o decorazione secondo i desideri del cliente, preferibilmente utilizzando malte, stucchi e accessori specifici per cartongesso, cosa che ogni buon cartongessista non manca di sapere.

 

Costruire una parete in cartongesso

Le pareti in cartongesso sono estremamente versatili e funzionali: utili a suddividere un locale grande in spazi più piccoli e funzionali a una casa i cui abitanti hanno differenti esigenze, permettono anche di realizzare un armadio a muro o una vera e propria cabina armadio.

Per la realizzazione della parete in cartongesso, il cartongessista riveste con pannelli in cartongesso un tramezzo costruito in modo da fornire adeguato sostegno alle lastre, tracciando apposite linee guida sulle pareti laterali e sul soffitto con la fune gessata. A questo punto, il cartongessista procederà a segnare le posizioni dei montanti verticali su una traversa di legno messa fissata al pavimento, quindi fisserà la traversa corrispondente a soffitto.

Una volta fissati tutti i montanti verticali e i rinforzi orizzontali, il cartongessista passa alla posa in opera orizzontale o verticale dei pannelli in cartongesso. Infine, un bravo cartongessista non trascurerà la fase della finitura, con stuccatura e pittura della parete in cartongesso.

 

Pareti in cartongesso Varese

Per la progettazione, realizzazione e posa in opera di pareti in cartongesso raffinate e funzionali in provincia di Varese, Milano ma anche in Svizzera e in altre località del nord Italia, Materials & Co rappresenta un punto di riferimento d’eccellenza.

Vera e propria boutique della casa nata dalla trentennale esperienza di Arredo Design, l’azienda con sede in via Magenta, 14 a Varese è a disposizione per piccole e grandi ristrutturazioni in ambito domestico e professionale.

Con il suo team affiatato composto da designer e architetti che coordinano l’impresa edile e i professionisti dell’edilizia, dell’idraulica e dell’impiantistica, Materials & Co. è in grado di gestire con successo la ristrutturazione di un appartamento, la risuddivisione degli spazi, la progettazione di elementi d’arredo su misura e la posa in opera di impianti elettrici e idraulici, sanitari, pavimenti, rivestimenti, intercapedini e pareti in cartongesso.

Per maggiori informazioni o per un preventivo dei costi, contattate Materials & Co. con sede a Varese. 

Showroom:

Via Magenta, 14 – 21100 Varese


In Collaborazione con:


Richiedi Informazioni

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Partners