Imbiancatura

L'imbiancatura è uno dei momenti più importanti della ristrutturazione di un appartamento, essenziale per rinnovare e rinfrescare gli ambienti. Nonostante si tratti di un'operazione relativamente semplice, per essere fatta in un modo ottimale necessita di professionalità e manualità.

Materials & Co., azienda di Varese specializzata nella progettazione e ristrutturazione di ambienti, potrà realizzare un'imbiancatura in modo impeccabile ed economico.

1.jpg2.jpg3.jpg

Imbiancatura: preparazione e rasatura pareti

Ogni operazione di imbiancatura presuppone una corretta preparazione del muro: dopo aver ripulito le pareti, eliminando accuratamente la polvere residua, bisognerà individuare eventuali crepe e buchi sul muro.

Tali difetti vanno stuccati, per poi eseguire una carteggiatura sulla parete interessata, utilizzando carta non eccessivamente aggressiva. Gli zoccoletti e gli angoli delle prese elettriche andranno coperti con scotch.

Onde evitare possibili problemi, garantire un bianco uniforme, e limitare i danni a quei punti che non sono interessati dall'imbiancatura, è sempre consigliabile, laddove non si abbia sufficiente manualità, rivolgersi ad un esperto.

 

Imbiancatura: scegliere la pittura

Un'imbiancatura interna può essere realizzata utilizzando diversi tipi di materiali e vernici.

L'idropittura, ovvero una vernice da diluire con acqua, è sicuramente la più diffusa per tinteggiature di pareti domestiche. Composta da resine acriliche o derivate, l'idropittura può anche essere realizzata utilizzando polivinilacetati, ovvero polimeri provenienti dall'acetato di vinile. Per ottenere il bianco, il pigmento più utilizzato si chiama biossido di titanio.

Rispetto alla tempera, più economica ma più soggetta a rovinarsi con il tempo, questa tipologia di vernice offre numerosi vantaggi, come il fatto che non occorre raschiare la pittura precedente quando si dà una nuova mano.

1. L'idropittura traspirante

La pittura più classica per pareti intonacate è sicuramente l'idropittura traspirante, ideale per pareti nuove o precedentemente imbiancate.

2. L'idropittura lavabile

L'idropittura lavabile è ideale per pareti a gesso e superfici lisce.

3. L'idropittura repellente

Per imbiancature di superfici colorate, l'idropittura repellente offre la resistenza ideale ed una copertura più soddisfacente.

4. L'idropittura antimuffa

Se una parete presenta muffe, si può applicare un'idropittura antimuffa, dopo aver raschiato accuratamente e disinfettato le aree interessate.

Imbiancatura Varese - Svizzera - Nord Italia

Nata dalla pluridecennale esperienza di Arredo Design, Materials & Co opera a Varese nel campo della ristrutturazione di interni e della progettazione, occupandosi inoltre di fornitura di finiture e materiali.

Materials & Co. è un referente unico in ogni fase della ristrutturazione, grazie al suo team di professionisti nei settori della consulenza, progettazione, arredamento, edilizia, decorazione e finiture: ciò comporta per i clienti il vantaggio di rapportarsi a un interlocutore unico che seguirà in modo armonioso tutte le fasi del lavoro.

Showroom:

Via Magenta, 14 – 21100 Varese


In Collaborazione con:


Richiedi Informazioni

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Partners