Cartongessista

Materiale edilizio molto versatile e apprezzato grazie alle sue doti di leggerezza, velocità di applicazione e capacità di isolamento termoacustico, il cartongesso permette di effettuare innumerevoli lavori caratterizzati da basso costo e lunga resa nel tempo.

Tuttavia non tutti sono in grado di utilizzare al meglio questo materiale ignifugo e idrorepellente che permette di cambiare l'aspetto di una stanza senza bisogno di lavori in muratura. Chi sia in procinto di effettuare una piccola o grande ristrutturazione e desideri avvalersi di lavori in cartongesso a Varese, Milano, Como, in Svizzera o nel resto del nord Italia, può affidarsi a Materials & Co., l'azienda che nasce dall'esperienza di Arredo Design per fornire una risposta professionale a tutto tondo in caso di ristrutturazione e progettazione di interni.

1.JPG10.JPG2.JPG3.JPG4.jpg5.JPG6.JPG7.JPG8.JPG9.JPG

 

Cos'è e di cosa è fatto il cartongesso

Materiale per edilizia costituito da uno strato di gesso di cava di spessore variabile racchiuso tra due fogli aderenti di cartone resistente, il cartongesso viene normalmente venduto in lastre che consentono di realizzare una vasta serie di migliorie architettoniche.

A seconda dell'uso che se ne dovrà fare, sarà possibile scegliere lastre di cartongesso standard, flessibili (per applicazione su superfici curve), con caratteristiche idrorepellenti o ignifughe (per applicazioni in ambienti particolari), termo e fono-isolanti: un bravo cartongessista - come quelli assoldati da Materials & Co. di Varese per l'esecuzione di grandi e piccoli lavori di ristrutturazione - saprà certamente indicarvi la tipologia di cartongesso più indicata in base al tipo di lavoro che vi occorre.

 

Lavori in cartongesso

Materiale ecologico che consente di ridistribuire gli spazi senza dover realizzare lavori definitivi, il cartongesso può essere usato non solo per realizzare pareti divisorie, ma anche per realizzare controsoffittature, muretti e altri elementi decorativi o funzionali dalle forme più svariate.

Vediamo insieme che cosa può fare un cartongessista e quali tipologie di questo materiale per costruzione a secco si possono trovare sul mercato.

1) Lavori in cartongesso per migliorare l'isolamento acustico

Tra i possibili usi del cartongesso, uno dei più popolari è quello che lo vede impiegato nella realizzazione di pareti divisorie, molto utili a proteggere dal rumore: un cartongessista che conosca bene il mestiere saprà capire se è necessario incrementare la capacità fonoassorbente del materiale implementando appositi materiali insonorizzanti all'interno dell'intercapedine, ottimizzando così l'abbattimento acustico.

2) Lavori in cartongesso antimuffa e antiumido

Una delle soluzioni più economiche ed efficaci contro la muffa e le sue nefaste conseguenze, il cartongesso utilizzato in funzione antimuffa e antiumido svolge al contempo diverse altre funzioni, tra cui, naturalmente, l'isolamento termo-acustico. Adatto anche agli ambienti più umidi, come il bagno e la cucina, il cartongesso non è certamente la panacea di tutti i mali, ma permette di ridurre notevolmente l'impatto negativo dell'umidità, e allo stesso tempo rappresenta una soluzione comoda e veloce per il passaggio dell'impianto idrico/elettrico, ed eventuali interventi futuri di manutenzione o riparazione.

3) Lavori in cartongesso ignifugo

Il cartongesso presenta, tra le altre qualità, una buona resistenza al fuoco: le lastre realizzate con gesso enidrato permettono infatti di proteggere ambienti e persone in caso di incendio, agevolando l'evacuazione e proteggendo dal fuoco le strutture architettoniche.

4) Lavori in cartongesso per l'arredo

Le soluzioni innanzitutto estetiche che vedono protagonista il cartongesso sono innumerevoli, e vanno dalla realizzazione di raffinate cabine armadio in cartongesso, di archi, di controsoffitti, nicchie e ribassamenti che permettono di realizzare suggestive soluzioni di illuminazione mentre nascondono alla vista gli antiestetici (ma necessari) cavi, tubi e fili dei vari impianti che portano la corrente elettrica, la rete internet e l'acqua nelle nostre case.

Maggiori indicazioni in merito sono fornite nell'articolo dedicato a Pareti Cartongesso.

 

Cartongessista Varese

Come abbiamo visto, il cartongesso si presta a innumerevoli applicazioni, vantaggiose dal punto di vista pratico ed economico.

Materiale leggero, versatile, ecologico e economico, il cartongesso permette di incrementare l'isolamento termoacustico di una stanza, protegge dalla muffa e dall'umidità e, se scelto e installato correttamente, costituisce un'efficace barriera contro il fuoco.

Inoltre, il cartongesso permette di realizzare con una spesa contenuta e senza necessità di costosi lavori edili efficaci interventi di ristrutturazione, rinnovo e riqualificazione interni.

Affidandosi a una ditta specializzata in grandi e piccole ristrutturazioni come Materials & Co. di Varese si ha la certezza di avere lavori svolti con precisione e buon gusto, in tempi brevi e nel rispetto dei preventivi di costo forniti all'avvio del progetto di ristrutturazione.

Situata a Varese, in via Magenta n. 14, Materials & Co. è il punto di riferimento per chi desideri sviluppare progetti di arredo, decorazione e ristrutturazione completi, in cui la possibilità di individuare in un unico interlocutore muratori, architetti, designer, arredatori, imbianchini, cartongessisti, parquettisti e piastrellisti riduce notevolmente tempi e costi di lavorazione.

Materials & Co., la boutique della casa di Varese, mette a disposizione dei clienti residenti in Svizzera e nel nord Italia le sue efficienti squadre di cartongessisti, pronte a effettuare qualsiasi intervento di ristrutturazione e ammodernamento.

Showroom:

Via Magenta, 14 – 21100 Varese


In Collaborazione con:


Richiedi Informazioni

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Partners