Carte da parati

Una volta usata da famiglie nobiliari o benestanti, la carta da parati ha conosciuto grande diffusione fino agli anni '60 e '70, per poi venire sostanzialmente riposte nel dimenticatoio per scarsa praticità e estetica datata e polverosa.

Oggi però, grazie alle moderne tecnologie e alla disponibilità di una vasta gamma di materiali e decorazioni, la carta da parati sta ritornando protagonista sulla scena del design e della decorazione d'interni grazie alla sua capacità di farsi interprete del gusto contemporaneo e di creare uno stile assolutamente personalizzato.

01.jpg02.jpg03.jpg04.jpg05.jpg06.jpg

00255.jpg04020.jpg1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg

 

Rivestimenti e carte da parati

Se una volta la carta da parati era realizzata prevalentemente con cellulosa, lino, PVC, nylon e altri tipi di fibre, oggi sono disponibili una grande varietà di materiali per il rivestimento delle pareti a fini ornamentali.

La tecnologia ha fatto tali e tanti passi avanti che esistono sul mercato persino delle speciali carte da parati antisismiche, un rivestimento innovativo realizzato con elementi in fibra di vetro applicati al rivestimento tramite adesivo che, in caso di terremoto, minimizza il rischio di distacco di elementi della parete, aumentando quindi i tempi di evacuazione e di salvezza.

Aldilà di soluzioni così specifiche e tecniche, il mercato delle carte da parati e rivestimenti murari offre comunque una grande varietà di scelta, per cui è sempre bene affidarsi a personale esperto sia per la scelta dei prodotti che per la loro installazione.

Materials & Co, azienda di spicco a Varese nel settore della decorazione e ristrutturazione d'interni, si propone alla clientela per la consulenza e progettazione edile, dell'arredamento, della decorazione e delle finiture d'interni. La garanzia di un lavoro ben fatto, con prodotti di qualità e costi ragionevoli, sono il punto di forza della azienda varesina che nasce dall'esperienza di Arredo Design, un nome una garanzia per chiunque si intenda di arredamento e decorazione di interni a Varese.

Carte da parati: tipologie

Sebbene la scelta di rivestire le pareti comporta costi più alti di una semplice pittura, la resa e la durata del prodotto ripagano ampiamente del sacrificio economico.

Una carta da parati si distingue in primis per il materiale con cui è realizzata. Ne esistono in commercio tantissime ma ne citiamo soltanto alcune:

  • Carte da parati in vinile: ottenute tramite applicazione di un disegno stampato su base vinilica poi fissata su carta o tessuto, le carte da parati viniliche sono disponibili in una vasta gamma di colori e motivi decorativi, hanno lunga durata e spesso sono anche lavabili.
  • Carta da parati a superficie stampata: la meno costosa ma più delicata di tutte, è generalmente disponibile con effetto liscio, sabbiato o striato.
  •  Carte da parati lavabili: come dice il nome stesso, si possono lavare con un panno bagnato evitando di fregarle troppo, e sono adatte anche ad ambienti "intensi" come la camera dei bambini e la cucina.
  • Carte da parati vellutate: trattate in modo da creare dei rilievi, queste carte da parati anche dette "a fiocco" creano effetti decorativi molto raffinati e si prestano all'uso solo in locali asciutti e non polverosi, su pareti non soggette a usura.
  • Carte da parati metallizzate: in grado di dare una maggiore ampiezza visiva e luminosità anche a locali bui, queste carte da parati riflettenti sono però conduttrici di elettricità, quindi da posare in luoghi lontani dai fili elettrici.
  • Carte da parati in tessuto non tessuto (TNT): in cotone, juta e lino, richiedono poca manutenzione e sono disponibili in una vasta gamma di varianti.

Carte da parati Varese

Disponibili in una varietà di proposte praticamente infinite, le tipologie di carte e similari per rivestire le pareti oggi sono pratiche oltre che sempre più belle e originali, per un design di interni che mira sempre più alla personalizzazione.

Per il costo elevato del prodotto e la difficoltà di applicazione che comporta, si sconsiglia vivamente l'uso del fai da te, sia per la fornitura che la posa.

A Varese, in Svizzera e nelle vicine province di Como, Milano e limitrofi opera Materials & Co., un'azienda nata dall'esperienza di Arredo Design per offrire un servizio professionale completo a tutti coloro che sono alle prese con grandi e piccole ristrutturazioni in ambito domestico e professionale.

Per realizzare pavimentazioni, rivestimenti, decorazioni e finiture con laterizi, cartongesso, vernici, resine a cemento, legno, grès, carte da parati, grasselli di calce e quant'altro, Materials & Co. è un punto di riferimento professionale e affidabile sempre disponibile per grandi e piccole ristrutturazioni.

Showroom:

Via Magenta, 14 – 21100 Varese


In Collaborazione con:


Richiedi Informazioni

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Partners