Ristrutturazione interni

Materials & Co. è una boutique della casa specializzata nella progettazione e ristrutturazione di interni avente sede a Varese e operante su tutto il territorio nazionale, con particolare attenzione alle regioni del Centro-Nord e alla vicina Svizzera.
Animata da un dinamico e affiatato team di professionisti specializzati in consulenza e progettazione, edilizia, arredamento, decorazione e finiture d'interni, Materials & Co. si propone come partner e referente unico per tutti coloro che desiderano effettuare una piccola o grande ristrutturazione di interni.

 

Ristrutturazione d'interni: normativa

Le ristrutturazioni sono regolamentate da una precisa normativa che impone di attenersi a una serie di requisiti tecnici e legali, ancor prima di verificare la fattibilità pratica dei lavori.

Nello specifico, l'art. 3, comma 1, lett. a) del D.P.R. n. 380/2001 definisce interventi di manutenzione ordinaria "gli interventi edilizi riguardanti opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti".

Dunque, prima di entusiasmarvi perché vostro marito si è finalmente convinto a lasciarvi abbattere la parete che divide salotto e cucina o a rimodernare il bagno, ricordatevi che in alcuni casi la fattibilità del progetto deve essere accertata da tecnici esperti e specializzati come quelli che collaborano con Materials & Co a Varese, Milano, Como e dintorni, e in alcuni casi i lavori dovranno essere approvati dalle autorità preposte prima di poter aprire il cantiere.

Ristrutturazioni d'interni ordinarie e straordinarie

Qualsiasi tipo di opera il cui scopo sia quello di modificare e rinnovare in tutto o in parte gli ambienti di un edificio preesistente  rientra tra i lavori di ristrutturazione d'interni gestiti con grande professionalità da Materials & Co. secondo le ultime tendenze del design.

Tuttavia, non tutte le ristrutturazioni sono uguali: in alcuni casi, infatti, l'intervento riguarda la struttura dell'edificio, mentre in altri si limita al solo abbellimento e rimodernamento dei locali, e non richiede l'intervento di un'impresa edile.

1. Ristrutturazioni ordinarie

Quando i lavori si limitano al rinnovo o abbellimento degli interni, senza coinvolgere la struttura dell'edificio e gli esterni si parla di ristrutturazione ordinaria.

Fra i lavori di ristrutturazione interni ordinaria rientrano ad esempio il rifacimento di bagno e cucina, la sostituzione di sanitari, piastrelle, porte, infissi e pavimenti, l'aggiunta di un lavabo nel bagno o la trasformazione della vasca in cabina doccia, la realizzazione di controsoffitti e intercapedini, la realizzazione di vani o gli spostamenti di porte e punti di passaggio (purché i lavori non vadano a modificare l'impianto della casa), la ritinteggiatura delle pareti o la sostituzione dell'intonaco, il rifacimento del vecchio impianto elettrico, l'aggiunta di lampade e punti luce a muro e simili: ovvero, in generale, i lavori di riparazione e le migliorie finalizzate al buon funzionamento di impianti già esistenti che non implicano ampliamenti o modifiche della pianta originale.

Nel caso delle ristrutturazioni ordinarie, non è richiesto nessun permesso, a meno che l'edificio non sia vincolato dalla sovrintendenza ai Beni Architettonici.  Tuttavia, per chi vive in condominio, è norma di buona creanza avvisare l'amministrazione o i vicini per eventuali fastidi che i lavori di ristrutturazione potrebbero causare.

  • Cosa fare in caso di ristrutturazione ordinaria

In caso di manutenzione o ristrutturazione ordinaria è sufficiente rivolgersi a professionisti del settore come le squadre di Materials & Co, partner e referente unico per chi è in procinto di effettuare una piccola o grande ristrutturazione a Varese e dintorni: un interlocutore unico per tutte le fasi di lavorazione garantisce certezza nelle tempistiche e armonia del progetto complessivo, poiché l'architetto, il muratore e l'arredatore sono lo stesso soggetto.

Tutti i lavori saranno svolti a regola d'arte: coordinate da architetti preparati e attenti, le squadre di operai dell'impresa edile di fiducia si occuperanno di tutte le fasi dei lavori, incluso lo smaltimento macerie, con il massimo scrupolo e secondo le vigenti prescrizioni di legge. 

2. Ristrutturazioni straordinarie

Tutti i lavori necessari a conservare in buono stato un edificio rientrano tra quelle che vengono definite ristrutturazioni straordinarie: si tratta ad esempio dello spostamento o abbattimento di pareti interne, della ristrutturazione del solaio, della trasformazione del sottoscala in taverna o dell'inserimento di una scala interna nell'edificio.

In questo caso è indispensabile rivolgersi a un geometra, architetto o ingegnere iscritto all'Albo, che si occuperà di verificare la fattibilità dei lavori, preparare e inoltrare la documentazione richiesta corredata di relazione tecnica e progetti da lui firmati.

Qualsiasi modifica alla divisione degli ambienti, gli interventi per il rifacimento di parti anche strutturali di un edificio e per la realizzazione di nuovi impianti richiedono denuncia d'inizio attività (DIA) all'ufficio competente del Comune, settore Edilizia Privata.

  • A chi rivolgersi in caso di ristrutturazione di interni

Una volta deciso di procedere con i lavori di ristrutturazione, è fondamentale rivolgersi a un professionista affermato in sintonia con i vostri gusti e le vostre esigenze, in quanto chi si assume la direzione dei lavori si occuperà anche di scegliere fornitori e imprese edili.

Materials & Co., partner e referente unico per piccole o grandi ristrutturazioni, concentra in un unico soggetto professionisti nel settore della consulenza, progettazione, edilizia, decorazione e finiture d'interni e arredamento, con l'indubbio vantaggio di puntualità nelle tempistiche, rispetto degli accordi presi con il cliente e conseguente armonia del progetto finale.

Ristrutturazioni chiavi in mano Varese

Grazie a oltre 40 anni di esperienza nel settore dell'arredamento, del design e della progettazione interni con un team di professionisti nel settore dell'arredamento, della consulenza e progettazione, dell'edilizia, della decorazione e finiture d'interni, Materials & Co. dà una risposta completa a tutte le piccole e grandi esigenze di rinnovamento degli ambienti domestici.

Materials & Co., la boutique della casa di Varese, si avvale solo dei migliori professionisti, di materiali e prodotti di primissima scelta selezionati fra brand nazionali e internazionali, ma anche di prodotti non "brandizzati" capaci di anticipare le tendenze del design grazie alla sinergia con Arredo Design.

Ristrutturazione interni Nord Italia e Svizzera

Dai 40 anni di esperienza maturati con il team Arredo Design, nasce Materials & Co., azienda specializzata in progettazione e ristrutturazione d'interni.

Un interlocutore unico professionale e affidabile che consente di risparmiare tempo e denaro e che garantisce certezza nelle tempistiche e armonia del progetto di ristrutturazione.

Materials & Co. è a disposizione su tutto il nord Italia e in Svizzera per effettuare:

  • Ristrutturazioni, ristrutturazione interni e ristrutturazioni chiavi in mano;
  • Progettazione e consulenza d'interni;
  • Finiture di interni (vendita e posa);
  • Progetti di arredo e decorazione d'interni;
  • Ristrutturazioni bagno, cucina o altre stanze;
  • imbiancature, realizzazione pareti e controsoffitti in cartongesso;
  • sostituzione pavimenti, piastrelle, parquet;
  • realizzazione o rifacimento impianti idraulici e elettrici;
  • Vendita materiali (piastrelle, parquet, sanitari, rubinetterie, complementi d'arredo).

Non solo grandi ristrutturazioni o rifacimenti complessivi, ma anche rinnovamenti parziali di ambienti domestici o professionali, ammodernamenti o ristrutturazioni di singole stanze.

In caso di ristrutturazioni piccole o grandi in provincia di Varese, Milano, Como, Lecco, in Svizzera, Lombardia, Piemonte, Veneto e nel resto del centro-nord rivolgetevi a Materials & Co., la boutique della casa con sede a Varese proprio di fronte allo showroom Arredo Design, in via Magenta n. 14.

Showroom:

Via Magenta, 14 – 21100 Varese


In Collaborazione con:


Richiedi Informazioni

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Partners