Carte da parati

Una soluzione vintage dall’anima contemporanea: wall paper di nuova generazione

Una volta appannaggio esclusivo delle dimore nobiliari e in seguito della borghesia più benestante, la carta da parati ha conosciuto grande diffusione fino agli anni ’60 e ’70 del secolo scorso. In seguito la sua popolarità è andata scemando per motivazioni sia pratiche sia estetiche.

Infatti, la maggior parte delle carte da parati di una volta erano un ricettacolo di polvere e sporcizia. Inoltre, l’immaginario comune le associava ormai a uno stile ormai obsoleto e démodé. Poi però sono arrivati i materiali di concezione moderna, le tecniche di posa sempre più performanti, le stampe fotografiche di qualità sempre più alta e i grafismi irresistibili del design contemporaneo.

E le carte da parati sono entrate in una seconda Golden Age. Dal vinile al tessuto non tessuto sino alla lamina metallica, il wallcovering di nuova generazione hanno dimostrato una straordinaria capacità di farsi interprete del gusto contemporaneo e di creare stili assolutamente personalizzati.

Pochi elementi decorativi hanno la capacità di esprimere lo zeitgeist contemporaneo come la carta da parati di nuova generazione. Fresche e innovative anche quando dichiaratamente vintage, le carte da parati moderne assorbono, rielaborano e contaminano spunti di varia provenienza. Dai grandi wallpaper con rilassanti immagini fotografiche ispirate alla natura sino ai pattern optical, floreali, botanici, di ispirazione animalier o urban, i wallpaper moderni offrono possibilità decorative pressoché illimitate. Anche la disponibilità di innumerevoli materiali e tecniche di stampa consente di realizzare effetti inediti: dallo shiny all’effetto tessuto, dal trompe-l’oeil  sino alla stampa di immagini proprie, le possibilità di personalizzazione della carta da parati si moltiplicano grazie alla stampa digitale.

Menu